Navigazione
Contenuti

Comunicare in modo professionale oltre le barriere linguistiche

La Linguistica applicata studia la lingua e la comunicazione in ordine a situazioni concrete: nella società, nel lavoro, nel contesto formativo, nei media; essa costituisce infatti una scienza squisitamente pratica. Pertanto, il Dipartimento di Linguistica applicata concentra la propria attenzione e attività sull’applicazione e implementazione delle nozioni della scienza della  linguistica.

Il Dipartimento di Linguistica applicata è l’unico dipartimento del suo genere nell’ambito delle scuole universitarie professionali svizzere (SUP). Il Dipartimento si occupa degli aspetti centrali nell’ambito della lingua, della comunicazione e dei media con l’intento di mettere la linguistica applicata al servizio dell’economia e della società.

Nell’ambito dei suoi quattro settori di attività, circa 200 collaboratori mettono a disposizione le loro competenze scientifiche nonché la loro profonda conoscenza e variegata esperienza acquisita in campo scientifico e nella prassi operativa, nell’ambito della dottrina, della formazione continua, ricerca, sviluppo  e consulenza. Sulla base di ricerche scientificamente fondate, garantiscono una formazione – costantemente orientata alla prassi – di oltre 800 studenti del Bachelor e del Master e di oltre 1'400 assolventi nel campo della formazione continua.